12 dicembre 2013

"Il principe dei musici", il concerto di musica medioevale del Coro Polifonico "Stella Maris"


Con il concerto del Coro Polifonico “Stella Maris” di Vasto diretto da Paola Stivaletta, il Liceo Scientifico “Mattioli” della stessa città intende avviare un discorso sulla diffusione della musica medievale e rinascimentale nelle scuole.

Il principe dei musici è parte de “Al tempo degli Avalos” un progetto culturale ideato dal prof. Luigi Murolo che, intorno alla casata castigliana trapiantata nella Napoli aragonese, intende riconsiderare la storia della città nel contesto della grande cultura italiana dall’Umanesimo al Barocco. Il concerto del 13 dicembre 2013 è dedicato a uno dei maggiori compositori di tutte le epoche di cui ricorre il quarto centenario della morte: il principe Carlo Gesualdo da Venosa (1566-1613), le cui influenze si riverbereranno fino a Wagner, Schönberg, Stravinsky.
La performance del Polifonico Stella Maris prevede, oltre all’esecuzione del mottetto a cinque voci Ave, dulcissima Maria di Gesualdo, altri brani tra cui il madrigale a quattro voci di Jacques Arcadelt Il bianco e dolce cigno, il cui testo inizialmente attribuito a Giovanni Guidiccioni è da considerare opera di Alfonso d’Avalos (1502-1546), II marchese del Vasto.
Di là dall’importante ricorrenza culturale, il Liceo Scientifico di Vasto guidato dalla dirigente Silvana Marcucci lo ricorda per un altro motivo: il legame indiretto con la città acquisito attraverso il matrimonio con la cugina Maria d’Avalos (1560-1590). La vicenda tra i due coniugi sarà segnata da un efferato episodio di sangue ricordato da tutte le cronache di quegli anni: l’uxoricidio di donna Maria e l’omicidio del suo amante, il duca Fabrizio Carafa.

Venerdì 13 dicembre 2013 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "R. Mattioli" di Vasto, ore 19.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...