4 agosto 2013

Terza edizione di "Uaste bbelle, terra d'eure", soddisfazione a mille!

Si è conclusa nella tarda serata di ieri, sabato 3 agosto, la terza edizione della rassegna folkloristica "Uaste bbelle, terra d'eure".
Una serata iniziata alle 21 con la sfilata folkloristica partita da Corso Italia composta da circa 180 coristi e che ha allietato una prima volta il pubblico di Piazza Rossetti con le esibizioni del Gruppo Folkloristico Teatino del Circolo "ACLI 2000 Padre Ugolino", del Coro Folk "Città di Spoltore" e la nostra a conclusione della prima fermata intermedia. Il corteo ha proceduto poi alla volta di Piazza Diomede e Corso De Parma con il chiasso festoso dei coristi partecipanti per effettuare una seconda tappa a Piazza Lucio Valerio Pudente
Giovane Corale Cupellese
Coro Folkloristico Teatino
del Circolo "ACLI 2000 Padre Ugolino"
dove la Giovane Corale Cupellese ha eseguito un bel salterello davanti la cattedrale di San Giuseppe. Una volta ripartito, il corteo arriva con precisione, quasi "svizzera", all'appuntamento con il pubblico all'Arena alle Grazie per iniziare la serata vera e propria. Il "warm-up" della serata è stato fatto da noi con l'esecuzione, come canto di accoglienza, dell'inno vastese che dà il nome alla rassegna stessa: "Uaste bbelle, terra d'eure" per poi lasciare spazio ai cori ospiti. E' la Giovane Corale Cupellese ad iniziare la rassegna con i brani "Abruzze mè", "Serenata spassose", "Lu rifilatore" per poi passare al "ballo delle ceste" e il "ballo del fazzoletto"Il secondo gruppo ad esibirsi è stato il Gruppo folkloristico Teatino del Circolo "ACLI 2000 Padre Ugolino" di Chieti con le canzoni Cantàme l'Abruzze, Mo vè, mo va, Arvì, Nannè, e il "Giro d'Italia", un simpaticissimo mix di canzoni popolari da tutta Italia, creato dal direttore del coro M° Vincenzo Pasta, che ha entusiasmato il pubblico. Dopo l'esibizione della formazione teatina è il turno del Coro folkloristico "Colline Verdi Teatine" da San Giovanni Teatino, gruppo gemellato con noi dal 9 giugno 2012. Con questo coro il pubblico, specialmente quello vastese, ha potuto riascoltare brani come "T'aspette Cungittì" e "La canzone di nonne" eseguiti sapientemente dalla voce tenorile del direttore del gruppo, il M° Giuliano Di Berardino. "La canzone de lu marinare" è stata accompagnata da una gradevole sceneggiatura del testo. "Amore che se ne va" e "La savetarelle paisane" le restanti esibizioni del coro. Dopo la conclusione del terzo coro è intervenuto sul palco dell'Arena il presidente del Consiglio Comunale di Vasto dottor Giuseppe Forte portando parole di sostegno e di incoraggiamento a continuare l'iniziativa, sottolineando l'importanza di mantenere viva la canzone abruzzese e vastese.
Coro Folkloristico "Colline Verdi Teatine"
Penultimo ad esibirsi il Gruppo Folk "Città di Spoltore" con i brani "Barcatta d'ore", "Sirene de mare", "J'Abruzzu", "L'uviciolle" e "Fantasia Abruzzese", quest'ultimi entrambi del M° Domenico Di Donato, direttore del coro. A conclusione della serata siamo tornati sul palco per l'ultima esibizione con i canti: "La belline", "Lu bene che j' te vuje" e "Vocca a vocche" e una quadriglia ballata in platea.
Aspetto non meno importante nello svolgimento svolgimento della rassegna e per sua riuscita è stato l'intervento dell'attrice vastese Carmela Camperchioli della compagnia teatrale dialettale "La Cungarelle", alla fine di ogni esibizione corale, recitando poesie e macchiette vastesi che tanto hanno divertito il pubblico di sabato sera: "Mariàtte" (O. Santoro), "A la fundàne" (L. Anelli), "Milijàtte e lu cillàtte" (O. Santoro) e "Uaste bbelle" (O. Santoro). 
Gruppo Folk "Città di Spoltore"

Tutto qui. Un post di poche righe per riassumere un lavoro di mesi che grazie all'impegno dei coristi, del lavoro di squadra del Direttivo, allo scambio di idee e proposte, ci ha condotto fino alla bellissima serata di ieri in cui ogni applauso era una conferma della bontà di quel lavoro. Grazie a tutti di cuore, ai cori partecipanti, a Carmela Camperchioli per essersi prestata, alla nostra presentatrice Anna Maria Cicchillitti,  all'Amministrazione Comunale per la concessione dell'Arena, al dottor Giuseppe Forte, Presidente del Consiglio Comunale di Vasto e a Gianni Vecchiati, Presidente dell'A.R.C.A. Associazione Regionale Cori D'Abruzzo  per aver accettato il nostro invito e per le parole spese a sostegno della nostra attività, agli sponsor per il loro contributo senza il quale ben poco si sarebbe potuto fare, al service audio-luci per l'ottimo allestimento e la perfetta qualità dell'audio e in ultimo, ma non in ordine di importanza, il pubblico che ci ha seguito all'Arena, senza di voi, nù i li candavàme e nù i li sunavàme! Continuate a seguirci!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...